ON AIR: Tu ne réponds pas primo brano in francese di Pepemauro

Link di ascolto

Il primo brano in francese di Pepemauro per cantare dell’impossibilità di comunicare veramente nell’era dell’ipercomunicazione.

Stefano Pepemauro lancia attraverso la sua nuova canzone un appello a rivedere la fiducia riposta nei social e nelle opportunità offerte dalla comunicazione internet.

Tu ne réponds pas (non mi rispondi) gioca in modo allegro sulla serietà di un argomento al centro della riflessione di sociologia, filosofi e pedagoghi: troppa comunicazione annulla i contenuti.

Il nostro cervello riesce a mantenere solo sette informazioni per volta, appesantirlo con troppi compiti: rispondere, pubblicare, fotografare, cliccare, sfogliare etc., sono attività che impoveriscono il cervello che si sovraccarica e scoppia.

Questo spiega la crescita dei dati che attestano un aumento di malattie mentali in giovane età.

Comunicare troppo equivale a non comunicare per niente.

La mia canzone descrive una situazione nella quale tutti scriviamo messaggi ma nessuno ormai risponde e forse ormai non rispondiamo più neanche di noi stessi.

Il cervello prende forma in base alle abitudini che instauriamo nelle nostre vite…così forse sarà ora di abituarsi a disabituarsi…

Link utili artista

Facebook  Instagram