ON AIR “Origami” – nuovo singolo per Lityo

ORIGAMI” è il titolo del nuovo singolo di Lityo, progetto musicale di Lorenzo Lotito.

Il brano è già uscito in tutte le piattaforme di ascolto come Spotify, Deezer e Apple Music dove sono presenti anche gli altri singoli del cantautore umbro.

La canzone vuole mettere in evidenza come a volte le cose semplici posso trasformarsi in complesse e viceversa.

“Un processo – afferma Lityo – che può essere positivo o negativo, ma che ha il merito di farci progredire nella nostra esperienza di vita”.

Per questo nel brano si utilizza l’immagine degli origami – arte orientale con cui si trasforma un semplice foglio di carta in oggetti molto complessi – e il verso “È tutto qui”, espressione utilizzata colloquialmente per descrivere la semplicità di una circostanza.

“Amo i contrasti – ammette Lityo – e questo continuo divenire fra semplicità e complessità si ripercuote anche nei rapporti interpersonali, un aspetto che si può notare anche nei testi delle altre mie canzoni presenti negli store”.

Quanto all’arrangiamento, il brano “ORIGAMI” si avvale dei sintetizzatori di Michele Scarabattoli, la batteria di Nicola Polidori, il basso di Gianluca del Torto e le chitarre realizzate dallo stesso Lorenzo Lotito.

Bio

Lityo è il progetto musicale di Lorenzo Lotito, cantautore, giornalista e conduttore televisivo.

Dapprima autodidatta, inizia a frequentare le lezioni di chitarra del maestro Mirco Bonucci che lo spinge a concentrarsi sulla composizione.

Grazie ad una borsa di studio nel 2002 frequenta il CET – Centro Europeo di Toscolano di Mogol, dove vince il Festival del Provino con due canzoni.

Nel 2003 la canzone “Dolcemente” è scelta come sigla ufficiale del Premio Lunezia di Aulla, pubblicata da Rai Trade.

Negli anni suona insieme a diverse formazioni come cantante e chitarrista fra cui gli Audiosfera con cui pubblica l’album “Ogni cosa al suo posto”.

A inizio 2021 esce il primo singolo di Lityo dal titolo “La casa che brucia”.

Seguono i brani “Finché c’è il vento”, la cover di Lucio Battisti “L’aquila” e “Ruggine ancora”.

Contatti utili dell’artista

Instagram Facebook Twitter

By IMM