Ma vie: il nuovo EP di Alessia Raisi

Il nuovo EP di Alessia Raisi, uscito il 18 marzo 2022, contiene tre nuovi brani, di cui uno è “Tu es ma vie“, scritto e prodotto da Alessia Raisi, e altre due sono famose canzoni della tradizione francese riadattate in una nuova chiave di visione artistica e sociale: “La vie en rose”, “Retourner là-bas”.

L’EP “Ma vie” e’ un viaggio nella vita e nelle emozioni di Alessia, che passa attraverso questi tre brani:

“Tu es ma vie” è  l’ultima versione in francese di un brano originale nato e scritto diversi anni fa in lingua italiana, seguito da una versione in cinese (“我爱你”), spagnolo (“Mi Vida”) ed inglese (“I Love U”): un brano che racchiude l’amore per l’Italia;

“La vie en rose” è una accorata rielaborazione del famoso brano cantato da Edith Piaf, per esprimere l’Amore, in questo caso per il nostro pianeta e per la sua Natura;

“Retourner la bas” è la reinterpretazione dell’omonimo brano del rocker francese Jean-Baptiste Guegan, con i relativi richiami a Johnny Hallyday e al Rock & Roll americano.

Ascolta ora i brani su Spotify 

La “Vie en rose” su Youtube

__________________________________________________________

EN DUO – Frédéric François & Alessia Raisi!

Il nuovo album di Frédéric François uscito il 4 marzo 2022 contiene un fantastico duetto con Alessia Raisi. I due artisti hanno scelto il capolavoro di Domenico Modugno “Volare” per incontrare le loro voci in questo progetto che unisce mondi e tempi apparentemente lontani ma indissolubilmente legati dalla qualità della loro arte. Disponibile su tutti i digital store e anche in formato CD.

Ascolta il brano su Spotify

__________________________________________________________

BIOGRAFIA DI ALESSIA RAISI

Alessia·Raisi è nata a Molinella, Bologna, Italia. È una cantante, compositrice e produttrice musicale italiana.

Nata con la passione per la musica, nel 1998, durante gli anni universitari, ha partecipato al famoso Festival Italiano della Musica di Castrocaro, eseguendo due brani dallo stile completamente diverso e personale: “Nobody’s Wife (Anouk)” e Memory (From the Musical “CATS”), dove ha vinto il Premio Nuovo Artista. Nello stesso anno produce il suo primo album: Alessia Raisi.

Nel 2000, dopo la laurea, ha seguito l’idea di famiglia lavorando per una società di logistica internazionale. Anche in quegli anni Alessia non ha mai smesso di comporre, scrivere testi e esibirsi con la sua band.

Arrivato l’anno delle soddisfazioni professionali nel 2006, Alessia inizia a collaborare con Gianni Morandi, Lucio Dalla, Adriano Celentano, Paolo Conte per diversi progetti musicali.

Nel 2008, Alessia ha registrato la voce di sottofondo per la canzone “Non Vivo senza te” con la rock star italiana Vasco Rossi. Vasco Rossi è l’unico cantante al mondo ad aver vinto il Guinness World Record per il concerto più grande (luglio 2017, A Modena).

Nel 2010 Alessia è arrivata in Cina. Si è innamorata di questo bellissimo Paese e ha iniziato a imparare la lingua cinese. Successivamente, ha composto e scritto diverse canzoni in cinese come “Wo Ai Ni” (我爱你), “Wo Yao” (我要), “One More”.