Contrasti: l’EP esordio del duo napoletano BRUGNANO

brugnano

Dopo aver conquistato il pubblico e la critica di Musicultura 2021, arrivando tra i vincitori del prestigioso concorso, da venerdì 29 aprile, il duo napoletano BRUGNANO, formato dai fratelli Gianluca e Antonio, esordisce sulle scene discografiche con il nuovo Ep “CONTRASTI” (Smilaxpublishing) realizzato insieme a VALERIO NAZO (producer e dj chevanta la collaborazione con artisti del calibro di Rocco Hunt, Luchè, Guè, Carl Brave, Fabri Fibra, Geolier, Madman, Clementino, ‘Ntò, Nicola Siciliano e tanti altri).

L’Ep contiene il feat. di CARL BRAVE nel brano “Scintille” e il feat. del rapper ‘NTÒ in “Mal di te”, singolo attualmente in rotazione radiofonica 

“Contrasti  si compone di 7 brani nati dalla combustione di tre visioni artistiche e musicali differenti (quelle di Antonio, Gianluca e Valerio) unite dall’esigenza di coniugare la scrittura cantautorale, la musica suonata ed i codici attuali, intesi come sonorità, linguaggio e strutture. 

Brani diversi fra loro che risentono di varie contaminazioni musicali che spaziano tra il pop, l’indie e il rap di ‘Ntò nel brano “Mal di te” di Carl Brave in “Scintille”. Il particolare sound mostra l’importanza del tappeto sonoro costruito dai synth, dal basso elettrico e dal sax di Luigi di Nunzio in “Mal di te”, dall’utilizzo di una stridente tromba di Gianfranco Campagnoli in “Scintille”, alla ritmica incalzante di “Milano” e agli archi morbidi e romantici di “Pioveva”, entrambi con l’aggiunta delle tastiere di Alessio Busanca.

Tutte le tracce sono state scritte, prodotte e registrate dai fratelli Brugnano e Valerio Nazo. Mix e master a cura di Valerio Nazo e Gianni “Blob” Roma.

Questa la tracklist di “Contrasti”“Sbagliare”, “Scintille” feat. Carl Brave, “Milano”, “Più pazza di me”, “Festa d’Addio”, “Mal di te” feat. ‘Ntò, “Pioveva”.

«Il contrasto genera sempre in qualche modo evoluzione. Questo disco infatti rappresenta per noi un momento di evoluzione molto importante: il nostro esordio. L’unione dei diversi stili e dei diversi percorsi che tutti e tre abbiamo attraverso, momenti che ci hanno guidati lungo questa strada del tutto nuova. Il titolo “contrasti” ci è sembrato il più giusto dal momento che l’album risente tantissimo di molte contaminazioni musicali, ma anche dei mille contrasti interiori con cui ognuno combatte» affermano i fratelli Brugnano.

Cenni Biografici sull’artista

BRUGNANO è un duo formato dai due fratelli Gianluca e Antonio nato, artisticamente parlando, nel 2019, anno in cui pubblicano anche il loro primo singolo “Le Aiuole”. Dopo circa un anno vengono notati dall’etichetta romana Luppolodischi e vengono messi sotto contratto. Pubblicano altri singoli tra cui “Acqua Gelida” che riscuote un buon successo di pubblico al punto che anche la famosa dj Deborah De Luca fa un remix techno del brano. Partecipano a Musicultura 2021 arrivando tra gli 8 vincitori ed esibendosi così al concerto finale allo Sferisterio di Macerata. Pubblicano altri singoli come “Le Notti Insieme” prodotto da Valerio Nazo, e “Draghi” andando in editoriale Spotify su scuola indie e New music friday conquistando la copertina novità indie italiano di Amazon music. Antonio, come autore, e Gianluca come strumentista/musicista, hanno collaborato singolarmente con diversi artisti del calibro di Rocco Hunt, Clementino, ‘Nto, Joe Amoruso, J-Ax. Nel 2022 firmano con l’etichetta Smilaxpublishing con la quale pubblicheranno l’Ep “Contrasti”.

VALERIO NAZO, nome dʼarte di Valerio Passeri, è un producer, classe 1990, originario di Torre Annunziata (NA). Dj ufficiale e produttore di numerosi brani di Rocco Hunt, attivo da oltre 15anni sul territorio nazionale, ha collaborato con nomi del calibro di: Rocco Hunt, Luchè, Guè, Carl Brave, Fabri Fibra, Geolier, Madman, Clementino, Ntò, Nicola Siciliano e tanti altri…