Luca Muscarella & AD1 fuori ora con “Walzer Lento”

Ascolta qui

Walzer Lento è il nuovo singolo della band LUCA MUSCARELLA & AD1, in uscita oggi.

Un brano intimo e caldo, accompagnato da un’armonia confortante che diventa avvolgente quando subentrano le parole.

Una coccola che accompagna la descrizione dei dettagli, quel soft che apre all’atmosfera chill, sul divano, mentre fuori piove.

La narrazione di Walzer Lento ci pone dinanzi le immagini di una storia d’amore passata, scivolando via come un bel film ma dal finale agrodolce.

Quello che spicca è il gioco di contrasti tra stato d’animo, testo e musica. La musica suggerirebbe quasi una situazione di pace, stasi.

In realtà dentro è tormenta pura a 2000m.

Uno specchio della quotidianità dei millenials, come se fossero abitati da più personalità, in una sorta di split emotivo di Shyamalaniana memoria.

“divento una preda, nella tua tana sto bene,

viviamo in un film, cambiamo le scene tranne il finale perché conviene…”

Walzer Lento è quello che immaginiamo la notte quando poggiamo la testa sul cuscino, un flusso di pensieri ininterrotti che fa a pugni con Morfeo, come se fosse necessario continuare a vivere quello stato di crisi perenne, quel cordone ombelicale che la nostra mente non vuole recidere dall’immagine di lei, di quel quotidiano in comune che ora lascia solo strascichi e delusione, ma pur sempre avvolti da un velo di assoluta dolcezza e nostalgia, come quella che proviamo ogni mattina, da soli, nel piumone.

Walzer Lento è il racconto della fine di un amore ai tempi dei contratti interinali, delle guerre senza senso, dei social invasivi, delle tentazioni a portata di click, delle metro che chiudono a mezzanotte e dei viaggi in solitaria con il car sharing, di sigarette sotto casa e sotto cassa, delle parole della gente che non frega niente a nessuno.

Biografia

LUCA MUSCARELLA, cantautore classe 95 dalle origini anglo-siciliane, inizia a scrivere i suoi primi testi nell’estate 2017.

Eterno viaggiatore, inizia a girare l’Italia e l’Europa nel 2012, durante i suoi studi.

Viaggi, questi, che porterà inconsciamente nei suoi testi.

Nel 2020, tornato a Marsala, dopo il lockdown milanese, sboccia il progetto AD1.

Gli AD1 sono una band formatasi tra Marsala e Trapani, nell’estate della pandemia.

Gli elementi portanti del progetto sono la voce e i testi del leader Luca Muscarella, le chitarre di Piergiorgio Perrella ed Enrico Di Bella, le tastiere del Maestro Vincenzo Piccione Pipitone,il basso di Vito Vulpetti, la batteria di Mario Zingale e la sezione fiati composta da tromba, sax e trombone di Gianvito Genna Giovanni Balistreri e Joele Gerardi.

La forza del gruppo risiede nel suo stile originale e nel suo sound unico.

Anche se può risultare difficile distinguere e specificare il tipo di genere musicale della band, date le tante e diverse influenze musicali di ogni singolo componente, il gruppo riesce comunque a dare all’ascoltatore un suono fresco e moderno.

Le composizioni dei brani nascono principalmente dai testi scritti da Luca e da un lavoro di arrangiamento svolto da tutti i musicisti in sala prove, dove ognuno dà il proprio contributo: piano e chitarre si occupano principalmente di armonia ed effettistica, basso e batteria della ritmica, sezione fiati del background e armonizzazioni.

Il 28 agosto 2021 Luca Muscarella & gli AD1 si esibiscono al Festival della canzone mediterranea, svolto a Piazza della Vittoria (Marsala, TP), presentando il loro

primo singolo “Campari” e segnando l’avvio del loro percorso artistico innovativo e travolgente. “Campari” è un brano ironico e spensierato, come una serata in riva al mare.

Nel 2022, il gruppo si esibisce allo Shock da ground a Marsala a luglio e ad agosto partecipa e vince il Festival Alcart 2022 come miglior progetto inedito.

Da dicembre 2022 Luca Muscarella si ritrasferisce a Milano assieme a parte della band. Ad oggi, sono in gara per Musicultura 2023.

Contatti Utili

MusicBroker.It il distributore che sostiene il tuo ritmo!