Il brano “Violenza” de La Gabbia vince il contest Very Indies del mese di Maggio

Violenza de La Gabbia

Un pomeriggio ventoso, un testo già pronto e la via degli Dei, sull’appennino tosco emiliano, nei dintorni di San Benedetto Val Di Sambro a fare da sfondo. Sono questi gli ingredienti che hanno portato alla composizione di “Violenza“, brano della band bolognese La Gabbia, risultato una delle due canzoni vincitrici del contest Very Indies per il mese Maggio.


«Michele – racconta la band, composta da Michele Menichetti (voce e tastiera),Andrea Manni (basso), Filippo Lambertucci (batteria), Francesco Stefanini (chitarra), Agostino Raimo (chitarra) – aveva scritto questo testo a metà tra l’invettiva sociale e la consapevolezza nel riconoscere la violenza come parte integrante dell’essere umano. Andrea ha iniziato a suonare con l’acustica il riff, mentre Michele cantava. Appena attaccati gli amplificatori e il distorsore della chitarra, già si poteva respirare nell’aria quella che sarebbe diventata la canzone».

Il brano, dalle sonorità hard rock, si trova inserito anche nella playlist spotify di Rock Italia e fa parte di Madre Nostra, il primo album full lenght della band bolognese, pubblicato lo scorso 29 Novembre per You can’t records.

A proposito dell’album, la band dichiara: «Madre nostra è la natura umana in tutta la sua
complessità. Violenza e tumulti dell’anima, ma anche calma profonda e riflessione. Due facce ben distinte, ma allo stesso tempo intimamente connesse. Madre nostra racconta storie di uomini e donne a partire dai lati più oscuri, fino a quelli più luminosi. Parla di necessità innegabili, dipendenze e vuoti del cuore. Parla di lui, di lei, di noi e di voi con delle immagini ancora inesplorate che, però, vi appartengono da sempre».

Cenni biografici della band
La Gabbia nasce a Bologna nel Gennaio del 2016. A giugno dello stesso anno, con tre inediti e affiancata dal tutoring di Paolo Valli vince il CSA (Centro Sviluppo Artisti), concorso per band emergenti promosso dalla Music Academy di Bologna e da Zona Roveri Live Club, ottenendo così la possibilità di esibirsi al MEI – Meeting delle Indipendenti e al Bedford Theatre di Londra per il London Showcase. Nel settembre 2017 esce il videoclip del singolo “Lasciami Respiro”, seguito dell’Ep di debutto “Bruciare Vivo”.
Nel 2018, La Gabbia vince il GRF Contest che porta la band sul palco del Giovinazzo Rock Festival. Ha suonato in più di 50 date in tutte la penisola italiana.

Ascolta la canzone nella nostra playlist Spotify!

Ti è piaciuto il brano “Violenza” de la Gabbia? Continua a seguire la band anche sui canali social!

Facebook, Instagram, Youtube