“Un po’ di te”, il nuovo album di Daniele D’Elia.

un poì di te daniele elia

Ascolta qui

Fuori  “Un po’ di te”, il nuovo album di Daniele D’Elia. Un disco di tredici canzoni anticipate dal singolo “Quando sarò grande”. Un dialogo tra ragione e sentimento, sogni e realtà.

“Un po’ di te” è un disco che mostra all’ascoltatore diversi volti. Ci sono brani più frizzanti, come “Scaglie di diamanti” e “Stagioni dell’amore”, e altri più malinconici, come “Col naso all’insù”. Particolari sono anche i brani “Onde” e “Quando sarò grande” che sanno mescolare al pop cantautorale un pizzico di elettronica.

Daniele D’Elia con il suo nuovo album mette in risalto il suo talento di compositore e scrittore. Melodie perfettamente armonizzate e mai scontate accompagno una lirica profonda e capace di far sognare l’ascoltatore.

“Il leitmotiv è la dicotomia tra ragione e sentimento. Rischiare, facendo scelte anche scomode seguendo il proprio intuito. Spogliarsi del superfluo per tornare ad una nudità esistenziale. Accettare di soffrire per amore del vero. Ricordarsi di essere piccoli al cospetto dell’Universo. La musica, una fedele compagna in questo ignoto trip“, racconta Daniele D’Elia.

Biografia

Daniele D’Elia nasce a Cagliari nel 1974 ed eredita la passione per la musica dal bisnonno, primo maestro del celebre tenore Tito Schipa.

Fin dall’infanzia si nutre di cantautorato italiano, innamorandosi successivamente del rock progressive, della black music e della musica classica. Lo studio del pianoforte arriva presto nella sua vita e fonda la sua prima band Ignoto Trip.

Frequenta in seguito il Conservatorio di Cagliari, dove si diploma in Musica Corale e Direzione di Coro e Didattica della Music. Si diploma successivamente in Strumentazione per Banda presso il Conservatorio di Musica di Trento.

Partecipa come compositore al Festival Internazionale di Cortometraggi “Cagliari in corto” (Cagliari – Maggio 2002) e alla Rassegna “La Bottega del Compositore” (Carbonia – Giugno 2002).

Compone ed elabora brani per vari organici, in particolare per coro e banda, attingendo anche ai repertori di musica leggera ed etnica.

Vanta esecuzioni dei propri brani sia in Italia che all’estero. Determinanti nel suo percorso artistico sono gli incontri con il pianista Peter Waters e con Massimo Satta.

Dal 2021 ha iniziato a pubblicare la sua musica come solista: “Da sogno a realtà” (Febbraio 2021), “Hello World” (Febbraio 2022) e “Un po’ di te” (Maggio 2023).

Con il brano “Un po’ di te” è stato finalista del Festival Donarti 2022 di Livorno, mentre con il brano “Bambino” è stato finalista al Festival di Arte letteraria e Musica “Musica & Poesia” di Olbia.

Links Utili

Instagram | Facebook

MusicBroker.It il distributore che sostiene il tuo ritmo