“Sempre e mai”. Continua la scoperta di Max Eldorad

La musicalità di Max Eldorado continua a essere forte e incisiva anche in questo brano, “Sempre e mai”.

Uscito l’anno scorso è stato per il sottoscritto una piacevole scoperta: spesso la musica neomelodica viene descritta con toni non di pregio, magari come se l’essere popolare o parlare di sentimenti genuini per quanto semplici possa essere una cosa non meritevole di valutazione critica o di contemplazione musicale.

Questo approccio per il sottoscritto è quanto mai sbagliato, e il sottoscritto apprezza la ricerca musicale anche coraggiosa e controcorrente ma non per questo si permette di giudicare chi vuole rimanere in un alveo di carattere popolare e neomelodico, del quale la musica italiana continua comunque ad avere bisogno.

Del resto le collaborazioni di Max Eldorado sono notevoli, a partire dal maestro Bruno Illiano, figura che ha collaborato col grandissimo musicista Pino Daniele.

Se Max Eldorado fosse scoperto più diffusamente la musica neomelodica si arricchirebbe e rafforzerebbe il suo lato più vero, più diretto è più intimo, traendo ispirazione,come fa compiutamente Max Eldorado, anche da Masini e Raf, non permettendo così ai detrattori di dire che è una musica solamente per il mercato e per fare vendite.

“Sempre e mai”, semplice, diretta, da ascoltare e da condividere perché alla fine tocca il percorso di vita che affrontiamo tutti noi.

Luca Rodilosso – direttore di Italiasonora.it