“Rotta verso ovest”, i MeMo e il nuovo album dell’autunno 2022

A due anni esatti dall’uscita dell’album di esordio “retroverso”, la band MeMo torna a pubblicare il suo nuovo lavoro: ‘Rotta verso ovest’.

“Abbiamo passato più di un anno a lavorare sul nuovo disco e le emozioni che ci hanno accompagnato nello scriverlo e nel produrlo sono ancora vive”, sostiene la band durante il live di presentazione tenutosi al Bonaventura Music Club di Milano nel mese di marzo. ‘Rotta verso ovest’ viola le regole con cui si erano espressi nel loro primo disco e, seppure le fondamenta del Funk siano ancora presenti, si trasforma in un album dalle sonorità decisamente più Pop.

Non mancano certo le influenze di genere anche se, questa volta, i nostri tre esperti musicisti, Davide Maggiore, Fabrizio Selvaggio ed Alessandro Sgura hanno, per infusione, prediletto quelle Blues. Il tutto interpretato in modo autorevole dalla bravissima Eleonora Carminati.

Ancora una volta la band milanese stupisce con testi scritti ad arte e melodie orecchiabili ed accattivanti, a volte persino atipiche, ma perfettamente integrate nel contesto musicale.

Si percepisce la mano del produttore, Larsen Premoli del RecLab Studios (#RecLab.it), che oltre a confezionare il lavoro della band non si è lasciato scappare l’occasione per arricchirlo con la sua esperienza: << Abbiamo lavorato sul suono partendo direttamente dallo strumento, al punto di non doverlo alterare in fase di mastering.

È uno dei 10 dischi più belli che io abbia mai prodotto>>.

Rotta verso ovest, come nel loro primo progetto ‘Retroverso’, è un concept che, come si può evincere dal titolo, indica la direzione della band verso un mondo più pop e, anche questo disco, abbraccia il mondo dell’arte a 360°.

Oltre alla musica infatti, la band ha voluto rendere omaggio anche alla fotografia, alla grafica, passando persino attraverso la pittura, dato che la copertina del singolo “Averti” è stata appositamente dipinta dalla bravissima Pittrice Sara Ruiu (@Sara_ruiu_art).

“Rotta verso ovest è il nostro secondo album, ed il focus è stato quello di voler mostrare la nostra maturità artistica e, soprattutto, la consapevolezza della nostra identità.”

Continua a seguire l’artista su i suoi canali social

SITO WEB https://memoofficialband.wixsite.com/memo

By IMM