Pepe Mauro, “CantAttore calabrese ambulante dal nome piccante”

Segui l’artista sul Spotify

Stefano Mauro, in arte Pepemauro è un cantautore, compositore e attore teatrale artista di strada di origine calabrese che ha intrapreso il suo percorso di composizione musicale nella metropolitana di Parigi nel 2017.

Dopo gli studi di Economia e di Filosofia all’università intraprende una lunga formazione teatrale che lo ha portato a frequentare l’Accademia delle arti dello spettacolo della Città di Versailles diretta da Carlo Boso e Danuta Zarazik.

Nel suo periodo a Versailles si sostiene agli studi esibendosi ‘a cappella’ e proponendo spettacoli teatrali nella metropolitana di Parigi.

Co-fondatore del Collettivo Metrò Thèatre attualmente è un commediante della compagnia parigina Aller-Retour Thèatre (I Tre Moschettieri).

Polistrumentista, si dedica già precocemente alla chitarra, per poi studiare tromba e organetto. La chitarra rimane tuttavia lo strumento elettivo di Pepemauro.

Autore dei suoi testi, degli arrangiamenti delle proprie composizioni, è convinto che il fare tutto da soli educa  alla scoperta di nuove sonorità e percorsi.

Per consolidare il suo approccio empatico con lo strumento ha frequentato il Conservatorio di Ferrara per due anni, seguendo l’innovativo corso di “consapevolezza corporea” con il metodo Romert.

Continua costantemente a ricercare convinto che continuare è l’unico modo per riuscire a portare a termine.

Nel 2020, in qualità di attore della compagnia internazionale Aller – Retour di Parigi, decide durante la prima ‘reclusione’ pandemica, di dedicare del tempo a quella idea: dare forma alle proprie canzoni, agganciando il proprio sound e alla tradizione del cantautorato italiano impegnato e mescolando il suo stile con pizzichi di estetica d’oltre alpe.

Si autodefinisce: “CantAttore calabrese ambulante dal nome piccante: Pepemauro”.

Progetto artistico e futuro.

Per il futuro ha intenzione di pubblicare un mini cd con tre versioni dello stesso brano: questo da la possibilità sia di scoprire il suo pubblico che di donare la sua musica ad un pubblico differenziato; allo stesso tempo rappresenta un buon modo per esplorare dei mondi diversi.

Ogni volta che si arrangia un brano, che si presenta in forma embrionale, alla fine del percorso compositivo, l’esito finale è completamente diverso dall’idea iniziale che rischia di andare persa o di rimanere nelle memorie del computer senza mai più essere ascoltata.

Sta attivando inoltre progetti di featuring con vari artisti tra la Francia e l’Italia.

LE ULTIME USCITE.

Dopo “Io me ne Folk” ha scritto il nuovo singolo: “Lennon dove vai!”, disponibile negli stores digitali dal 14 febbraio 2022.

“Lennon dove vai”, nata da un sogno dell’artista dove Lennon era il suo compagno di banco,  è una esortazione, un grido allegro e auto-ironico verso il cielo affinché John Lennon possa tornare a illuminarci con la sua musica, così credendo anche nell’impossibile.

Il brano prende le mosse da “Merry XMas”, il brano celebre del 1971, l’anno successivo allo scioglimento del gruppo di scarafaggi londinesi, i Beatles.

La canzone non è però veramente una cover ma una totale riscrittura del testo e delle musiche, ponendola quindi in una dimensione nuova e originale.

A maggio 2022 esce il brano “Giangurgolo” – La maschera regionale calabrese diventa Canzone.

DISCOGRAFIA.

Bella – brani. 2020

Canzoni da una quarantene – 3 brani 2021

Singoli:

La Tenerezza –  2021 – Cover reinterpretata de “La Tendresse” di Bourvil

Io me ne folk –  2021

Lennon dove vai! – 14 febbraio 2022.

Giangurgolo – maggio 2022

Link utili artista

Facebook  Instagram

By IMM