Il primo brano in francese di Pepemauro per cantare dell’impossibilità di comunicare veramente nell’era dell’ipercomunicazione.
Stefano Pepemauro lancia attraverso la sua nuova canzone un appello a rivedere la fiducia riposta nei social e nelle opportunità offerte dalla comunicazione internet.
Tu ne réponds pas (non mi rispondi) gioca in modo allegro sulla serietà di un argomento al centro della riflessione di sociologia, filosofi e pedagoghi: troppa comunicazione annulla i contenuti.
Il nostro cervello riesce a mantenere solo sette informazioni per volta, appesantirlo con troppi compiti: rispondere, pubblicare, fotografare, cliccare, sfogliare etc., sono attività che impoveriscono il cervello che si sovraccarica e scoppia.

Questo spiega la crescita dei dati che attestano un aumento di malattie mentali in giovane età.
Comunicare troppo equivale a non comunicare per niente.
La mia canzone descrive una situazione nella quale tutti scriviamo messaggi ma nessuno ormai risponde e forse ormai non rispondiamo più neanche di noi stessi.
Il cervello prende forma in base alle abitudini che instauriamo nelle nostre vite…così forse sarà ora di abituarsi a disabituarsi…
Link utili artista