“Non Capisco Perché” in streaming e digital download dal 5 settembre

Da lunedì 5 settembre sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming e digital download il nuovo singolo di AlOne (all’anagrafe Alessandro Ferrari) scritto a quattro mani con l’inseparabile autore Francesco Palma.


Dopo l’esordio anche come cantante di AlOne, la partecipazione a Casa Sanremo 2022 e l’uscita del singolo Cuori Di Carta, c’era voglia di fare nuova musica da condividere con il proprio pubblico.


Nasce così uno dei brani più rappresentativi dell’artista varesotto caratterizzato da arrangiamenti che guardano ad un pop italiano fresco e coinvolgente a supporto di una storia che vuole essere uno spaccato nella vita di ciascuno di noi.


Non Capisco Perché diventa il racconto di quel momento in cui alcune sfaccettature dei nostri caratteri smettono di essere una bella caratteristica personale e si trasformano in insopportabili difetti, quando l’entusiasmo si trasforma in monotonia e non si riesce a capire dove si ha sbagliato all’interno del rapporto; il momento in cui ci si rende conto che con testa ed impegno si può ancora salvare qualcosa che vale ma senza scendere a compromessi superficiali.


Perché l’amore nasce da un sentimento ma poi diventa un impegno, forse il più bell’impegno che possiamo prendere nella vita.


Anche in questo brano l’intera produzione del brano è gestita da AlOne: dalla stesura degli arrangiamenti alla registrazione e missaggio del brano, con particolare attenzione all’utilizzo di suoni creati dall’artista stesso.


Sono sempre stato affascinato dal fare musica, concretamente, sporcandosi le mani. Mi affascinano i racconti degli amplificatori appesi con le corde nella tromba delle scale oppure le capsule dei microfoni attaccate ai coni degli amplificatori degli anni ’60; quello è creare musica o più in generale è arte.


Inventandosi come rendere concreta riuscendo a comunicarla agli altri, con i mezzi che ciascuno ha a disposizione, la propria idea; non mettere insieme suoni, idee musicali e tecniche uguali”.

BIOGRAFIA

M U S I C I S T A – P R O D C U E R – I N S E G N A N T E

AlOne è il nome d’arte di Alessandro Ferrari, musicista, producer e didatta classe ’93.


A giugno del 2018 esordisce come AlOne con la pubblicazione del singolo Stai Qui, seguita nell’anno successivo dal primo album e da due singoli che riescono a raggiungere la classifica top 100 iTunes.


AlOne collabora anche come compositore e producer per altri artisti firmando brani per Noemi Romiti (Cantagiro, Emozioni Live) e per Rachele collaborando con Riccardo Castiglioni (RTL 102.5 e Radio Zeta) al brano “La Mia Cura” e con cui da vita a “Progetto Autoriale di Musica e Poesia“.


Con i singoli “Starò Meglio Di Così” e “Cuori Di Carta” AlOne decide, per la prima volta, di diventare anche interprete dei suoi brani; iniziativa che dà vita a un nuovo percorso artistico che lo vede protagonista a Casa Sanremo 2022.


Tolti i vestiti di AlOne, Alessandro si occupa anche di didattica musicale in varie scuole di musica e dal 2017 ricopre la carica di direttore della La Verdi Accademia Musicale Del Seprio.

CONTATTI SOCIAL

Instagram @ S O N O . A L O N E
Tiktok @ S O N O . A L O N E
Facebook A L O N E . O F F I C I A L . M U S I C