Nasce l’IMM, Independent Music Movement

IMM independent music movement

Nasce – finalmente – IMM, Independent Music Movement, una community creata con lo scopo di aiutare artisti, cantautori e musicisti accompagnandoli nella formazione, nella creazione, produzione, distribuzione e promozione dei propri progetti musicali, con una crescita organica della propria fanbase attraverso le proprie playlist, tutorial, social ecc… .
L’I.M.M. collabora con radio, videomakers, produttori, curatori, webzine per offrire tutti i servizi di cui un artista ha bisogno.

Il senso di I.M.M. è “fare rete”, attraverso la progressiva costruzione di professionalità negli ambiti di ufficio stampa, pubbliche relazioni, diffusione degli ascolti streaming organici, organizzazione eventi, perché è prima di tutto un gruppo di artisti indipendenti con competenze trasversali che mettono a disposizione ciascuno una parte delle proprie energie in questo progetto comune di autosostegno, autoformazione e autoorganizzazione degli artisti musicali.

Di fronte a un mercato sempre più vasto e immediatamente fruibile come quello delle piattaforme digitali, chi fa musica spesso non riesce a orientarsi appieno, col rischio di cadere anche in sempre più numerosi casi di abuso o speculazione che accompagnano sistematicamente nuovi fenomeni sociali ed economici. Tutti, chi più chi meno, hanno vissuto o incrociato certi tipi di promesse o speranze: da parte dell’I.M.M. e del suo staff, che non negherà a nessuno un confronto in quanto artisti indipendenti come tanti altri, non vi saranno promesse a vuoto, ma solide considerazioni e consigli. Tutto quello che verrà costruito sarà frutto di un percorso condiviso, dell’incrocio e del confronto di diverse esperienze, e sarà una selezione onesta delle proposte che arriveranno al Movimento IMM.

Ci vorrà del tempo perché questa prassi prenda piede e divenga diffusa, ma l’obiettivo IMM è anzitutto far scoprire le potenzialità di ognuno, anche quelle comunicative, fare emergere la propria determinazione e motivare gli artisti ad una certa auto imprenditorialità e capacità di coordinamento tra liberi ed eguali.

Il percorso è appena iniziato. Per maggiori Info:
https://www.independentmusicmovement.it/2022/01/31/chi-siamo/