Mosé Santamaria e la missione di svegliare le coscienze con la musica

mosè santamaria

Genova non è nuova a talenti che cercano di portare nel mondo della musica messaggi importanti. Lo hanno dimostrato nel corso del tempo cantautori come Fabrizio De André, Luigi Tenco e Gino Paoli. Ora tra i volti della musica di nicchia lontana dal mainstream e delle radio più ascoltate c’è una voce che continua a portare avanti questa tradizione.

Lui è Mosé Santamaria, partito da Genova verso Verona dove ha trovato un nuovo linguaggio musicale piú vicino alla gente. Il suo viaggio nel mondo della musica inizia nel 2015 quando pubblica il suo primo album #RisorseUmane. Un disco dove canzoni dedicate ai diversi modi di vivere l’amore (quello ideale, nato per soddisfare vuoti che tutti noi abbiamo nelle profondità dell’anima, quello nato dalla condivisione della quotidianità) si uniscono a riflessioni profonde della propria vita, arrivando a sentirsi dispersi e pieni di rabbia come delle mine pronte ad esplodere. Non mancano delle critiche alla società, ai suoi vizi e ipocrisie raccontate come una chiacchierata in un bar di provincia.

Il primo lavoro discografico porta Mosé in tour in tutta Italia fino ad arrivare alle candidature per il Premio Tenco come Miglior Opera Prima.

Il suo stile musicale cambia quando arriva il secondo disco, Salveremo questo mondo, da ascoltare con attenzione soprattutto in un periodo come questo dove c’è bisogno di una speranza per un futuro migliore.

Le nuove canzoni raccontano un modo di vedere la realtá in maniera piú propositiva, cercando sempre qualcosa da salvare in un mondo ormai alla deriva tra relazioni d’amore tossiche e una societá costruita come se fosse un circuito in cui dover sottostare in un progetto costruito da altri.

Il 2020 porta nella musica di Mosè Santamaria é la sua prima canzone dedicata alla stagione piú calda dell’anno. La storia di una relazione d’amore che ritrova il proprio spazio dove poter vivere senza limiti in una casa al mare, assaporando la vera libertá. Una libertá che poi viene descritta come illusoria e paragonata alla serie tv Black Mirror nella canzone Occhi nudi, il primo tassello che andrá a formare il nuovo album, il terzo della discografia del cantautore genovese.

Le ultime canzoni rilasciate raccontano uno spaccato della realtá post pandemia con un velo di nostalgia verso estati libere rappresentato in Festivalbar, ma anche una storia d’amore vissuta tra i bagni dell’Eurospar e il sogno dell’America in Skinny.

Mosé Santamaria è un cantautore da scoprire brano dopo brano, un artista che cerca di unire diversi stili musicali (dal pop piú leggero a contaminazioni piú elettroniche) senza perdere la profonditá dei testi e la scrittura che non si abbassa all’omologazione della musica attuale.

a cura di Foxy

ASCOLTA Mosè Santamaria su Spotify!