“Itanglish” il nuovo EP di Bylovva accompagnato dalla focus track di Famouz

GUARDA IL VIDEOCLIP DI “FAMOUZ”

“Itanglish”, il secondo ep di ByLovva accompagnato dalla focus track “Famouz” disponibile dal 5 Maggio per Indieffusione, è un progetto che nasce dall’esigenza dell’artista di unire i suoi due mondi: quello italiano per l’origine e l’appartenenza, e quello inglese come passione, sogno ed esperienza di vita.

In tutto il percorso che racchiude le 4 tracce prevale il messaggio dell’amore in varie sfaccettature e nel quale i sentimenti e le emozioni appaiono chiare e limpide.

Un’idea che si concretizza anche a livello grafico e visivo con un artwork pensato e realizzato dallo stesso ByLovva, teso ad unire due mondi diversi e distanti che trovano, però, la loro sintesi nell’incontro tra il noir/black & white con la Pop Art.

Il bianco e nero viene messo in relazione con il lato italiano dell’artista attraverso uno sguardo agli anni passati e grazie alla passione per i film in bianco e nero, lo stile classico anni 50 e una scrittura semplice ma concreta.

La Pop Art è l’altra faccia della medaglia, altra passione di ByLovva amante dei colori eccentrici e delle contraddizioni di quel mondo espressivo innovativo e che rappresenta, a livello sonoro, la coincidenza con un mondo più melodico che punta a trasmettere il messaggio in maniera fruibile e diretta. 

Il percorso narrativo di “Itanglish” può essere visto come una relazione che si sviluppa attraverso i dubbi sul futuro, filo conduttore della storia, fino a raggiungere la sua completa realizzazione inFamouz in cui si arriva a comprendere che tutto va vissuto con calma, amando sempre e scendendo nella profondità del momento. 

Tracklist:

  1. Troubles in my head 
  2. Passion Road 
  3. Famouz 
  4. Niente Rimane

“Itanglish” traccia per traccia:

Troubles in my head:  

Il brano, che vede un intro A Cappella, nasce insieme a ByLovva durante il periodo pandemico.

L’artista dichiara di volersi raccontare più apertamente a partire dal primo brano dell’ep, rendendo subito chiare le sue vulnerabilità.

Il verso “I’ve got this ghost inside my head…” rende esplicita l’insofferenza perenne dell’artista che lo porta a cercare sempre nuovi stimoli.

Nel momento in cui però si ritrova fermo a causa della Pandemia, torna ad accorgersi anche delle piccole cose.

Il brano può essere considerato come un inno per tutte quelle persone che si creano tanti problemi ma poi riescono a lasciarsi andare aprendosi al mondo.

Passion Road:

L’idea musicale della canzone era inizialmente quella di unire due mondi: l’inizio più delicato e melodico e la seconda parte più ritmata.

Il risultato finale è un viaggio vero e proprio all’interno di una relazione nel quale troviamo ricordi di momenti passati che permettono di realizzare che l’unica cosa che conta è prenderla con calma e vivere il momento.

Famouz:

Focus track dell’Ep, brano pop con un ritornello catchy, racconta il viaggio dell’artista vissuto nell’ultimo anno in cui ha affrontato i suoi dilemmi interiori e le difficoltà di un percorso musicale ponendosi, davanti alle sfide, come in un confronto che porta alla crescita.

L’intenzione è quella di ribadire che l’importante nella vita non è mai essere qualcuno, ma continuare a crederci profondamente nonostante tutto.

Il viaggio può essere immaginato come un dialogo tra una coppia che si scambia pensieri sul futuro.

Nel momento in cui uno dei due si trova a dover scegliere una strada da intraprendere e l’altro gli fa notare che tutte le cose a cui dava importanza senza l’amore non valgono nulla e che il successo non deve essere un obiettivo ma una conseguenza. 

Niente Rimane: 

Nella traccia che chiude l’Ep il viaggio appena affrontato viene visto come un sogno.

Nel susseguirsi del racconto l’artista immagina che se tutte le cose pensate e immaginate fino a quel momento si avverassero e non rimanesse più niente da sognare, la figura accanto a lui più volte citata in questo percorso rappresenterebbe il punto fermo a cui guardare per rimanere con i piedi per terra.

BIOGRAFIA

ByLovva, nome d’arte di Gianmarco Principe, inizia il suo viaggio dal bancone di un karaoke bar dove muove i suoi primi passi per combattere la forte timidezza.

Subito dopo, a causa della Pandemia, si ritrova chiuso in casa come tutti lasciando indietro molti progetti ma trovando finalmente il tempo per scrivere le sue prime canzoni.

In collaborazione con un produttore completa il suo primo ep (Love Journey) nel quale è possibile percepire le influenze elettroniche.

Nel frattempo inizia a farsi conoscere a Roma, la sua città natale, tramite molti live e busking nel centro città, coltivando il sogno di arrivare a suonare anche all’estero. 

Le influenze musicali di ByLovva sono molteplici anche se prevale la predisposizione per il Pop e l’R&B. Tra i suoi artisti preferiti ritrova in The Weeknd la forza dei testi e del mood introspettivo, in Drake e Kanye West la genialità, in James Arthur, John Legend, Sam Smith il timbro perfetto e appassionato. 

La nascita del nome ByLovva avviene in un secondo momento, quando l’artista nota che nei suoi testi non è sempre percepibile una struttura consona alla musica ma più alle poesie e alle lettere dove in chiusura si ritrova sempre una firma. La sua è “By Love”.

Per italianizzarlo lo ha miscelato con il termine “Ti lovvo”, rendendolo più identitario alle sue origini e a quel messaggio che trapela in tutte le sue canzoni: l’amore e tutte le sue sfaccettature sono al centro di tutto, interpretandolo spesso in un modo malinconico ma sempre con la speranza e la passione di chi ci crede davvero.

Il 5 Maggio 2023 esce il suo secondo Ep “Itanglish” (Indieffusione), un progetto che nasce dall’esigenza dell’artista di unire i suoi due mondi di riferimento: da un lato quello italiano per l’origine e l’appartenenza, dall’altro l’inglese come passione, sogno esperienza di vita.

Due dimensioni che trovano la loro sintesi nell’incontro tra il noir/black and white con i colori della Pop Art.

Contatti Utili

Instagram

TikTok

Facebook

Spotify

Youtube 

MusicBroker.It il distributore che sostiene il tuo ritmo