Help-Music

Come nasce Help-Music
Help-Music nasce da un’idea di Giuseppe Tumolo (a sua volta anche autore e produttore con il nome d’arte Bluombre) e dalla sua esperienza nell’ambito della musica indipendente. Questo con l’intento di fare chiarezza su quanto occorre fare per rendersi autonomi ed efficaci, nella diffusione della propria musica. 

Oggi più che mai occorre essere preparati per capire come muoversi e come evitare alcuni tranelli. Tutto è partito a Gennaio 2020 con la 1a fase organizzativa del progetto e con l’aiuto di altri amici artisti che hanno deciso di collaborare e che oggi sono i nostri Musical Influencer. La sfida di creare un sito, con il supporto di amici e fan, ha portato di fatto alla chiusura di una prima fase, con una crescita evidente che sta ancora portando i suoi frutti. E oggi siamo nella fase 2.0, in cui serve fare ancora molto…

Il valore aggiunto del circuito Help-Music. Il principio di fondo è creare la giusta interazione tra chi propone la propria musica e l’ascoltatore finale. Non è un gran segreto che queste pagine sono seguite, nel 70/80% dei casi, dagli stessi artisti; ciò comporta lavorare in perdita (sia economica sia in termini di fan-base) e soprattutto essere limitati nel farsi conoscere da nuovi ascoltatori.

E qui l’idea: fare in modo che l’utente si registri e venga stimolato in qualche modo da essere attivo, tramite un sistema di incentivazione (punti per l’interazione e di conseguenza premi sulla base dell’attività); il tutto diffondendo musica di qualità e valorizzando i migliori artisti, tramite la figura del musical influencer.

Cosa fa Help-Music? Beh, il nome stesso lo rappresenta: aiutare in modo efficace l’artista iniziando intanto nel chiarire i dubbi con gli argomenti trattati nel nostro BLOG e con i tanti servizi che mettiamo a loro disposizione. 

Di community ce ne sono tante, ma non ne conosco che propongano un upgrade del genere. Ah mi sono ricordato… Ce ne sono ma promettono e chiedono non pochi quattrini. Offriamo quindi servizi diretti (dei quali ce ne occupiamo noi) ed indiretti, cioè offerti da altre realtà.

Partiamo dal nostro LABORATORIO con figure professionali che potranno seguire l’artista in tutto il percorso pre e post produzione, preparare da zero un brano, seguirlo nelle fasi d’incisione e molto altro.

C’è anche una pagina dedicata a giovani talenti che vorranno una mano e quella di etichette selezionate pronte ad accogliere i più meritevoli.

Ecco l’elenco dei servizi:

  • – Predisporre tutti i servizi di cui si ha bisogno per portare a termine il proprio lavoro:
  • – Arrangiare il proprio brano e poi ultimarlo con mixer e mastering;
  • – Creare logo, video promozionali e video lyrics;
  • – Passaggi radio ed intervista TV;
  • – Ufficio stampa e blog.

Inoltre:

  • – Scheda artista con tutto quello che serve per farsi conoscere;
  • – Creazione della cartolina digitale;
  • – Promozione completa con post e stories sulle nostre 3 pagine Instagram e 2 pagine Facebook;
  • – Pubblicazione di nuova uscita e racconto della propria musica sul nostro sito;
  • – Possibilità di entrare nelle nostre playlist su Spotify, Amazon, Apple, Tidal, Deezer e Napster;
  • – Accesso ai nostri format audio/video come “Emergenti in rampa di lancio” ed ingresso in classifica;
  • – Passaggi radio sulle nostre radio partner.

C’è altro? Direi molto altro. Intanto abbiamo il contest mensile dove c’è sempre in palio qualcosa, la nostra classifica, una sezione dedicata ai TESTI E SOCIAL degli artisti più meritevoli e la sezione NUOVI TALENTI.

E poi ancora altro…come la nuova sezione dedicata allo SHOP ed al MUSIC & BUSINESS.

Help-Music & Business e lo SHOP, per poter pubblicizzare attività e/o servizi creando brevi video-promo con i brani scelti tra quelli degli emergenti, entrare nella nostra VETRINA ed offrire il proprio prodotto/servizio ad un prezzo esclusivo e per ultimo entrare in contatto con artisti di qualità e SPONSORIZZARSI a vicenda. L’idea è quella poi di creare un vero e proprio canale radio solo di contenuti di Help-Music.

Lo SHOP nel dettaglio: si suddivide in 3 categorie: quello che produrremo direttamente noi, quello diretto degli artisti che vorranno vendere i loro prodotti e la VETRINA dedicata ad aziende selezionate. Quest’ultima per regalare offerte ai nostri iscritti ma anche per poter entrare in contatto con gli artisti emergenti/indipendenti per uno “scambio”.

Scambio di cosa vi chiederete? Promuoversi a vicenda sui social, nella produzione del video ed in altre iniziative di scambio. Allo stesso tempo, per queste aziende, potremo creare dei brevi video-spot e diffonderli sul nostro canale YouTube. Ovviamente ci sono anche dei PREMIUM SPONSOR con dei banner presenti sulla HOME.

Il nostro obiettivo finale. Tutti meritano un’opportunità. Spesso gli artisti emergenti fanno musica nel tempo libero, non vivono di musica (altrimenti non sarebbero più emergenti, no?). Per farsi conoscere serve investire e, soprattutto, investire BENE. E con la giusta attenzione è anche possibile andare in pari con le spese.

Non è una cosa facile, ma vogliamo dare il nostro contributo e fare in modo che la musica di qualità, per gli artisti che sapranno come muoversi nel modo giusto, possa diffondersi il più possibile.

Il futuro. I prossimi step (dal 2023) prevedono l’organizzazione di live (anche da remoto), rafforzare la collaborazione con negozi ed attività che usano la musica del circuito Help Music. Questo per aiutare appunto la diffusione della musica più bella.

Ma c’è anche un’idea per il futuro…un’APP di Help Music…per ora un sogno ma lo spirito di Help Music è proprio questo: crescere in maniera organica per realizzare quelli che oggi sono sogni e domani…realtà.

Link Utili

Sito web | Facebook | Instagram | Youtube