“Hard Times” primo EP dei Menervah

Ascolta Spotify

“Hard Times” è l’EP dei Menervah, gruppo metal calabrese con influenze alternative e progressive, pubblicato in data 01/02/2023.

Il lavoro, composto da 5 tracce per la durata di 19 minuti e 19 secondi, viene ispirato dalla riflessione condivisa sulla sofferenza che, in vari momenti e in modo diverso, tocca ogni essere vivente.

Il leit motiv del lavoro, è la sofferenza, condizione ineluttabile ma superabile per l’uomo a volte anche attraverso la sua stessa accettazione.

In particolare il tema è presente in ” Outsider” brano che trascina il pubblico in mondi interplanetari; in “Never forget you” che parla di 2 persone che non ci sono più; in “Destiny” che riguarda la magia; in “Animals” il brano più introspettivo che affronta il tema della  caccia, ma anche il tema della paura e della malattia;

In “Incipit!” canzone strumentale che rappresenta il brano introduttivo del lavoro.

L’EP è stato prodotto, mixato e masterizzato da Tony Prince e Umberto Russo con la collaborazione di Luca Valentino.

L’artwork è stato curato da Umberto Russo.

Biografia

Il progetto Menervah nasce a Cosenza nel 2020 a seguito di un annuncio pubblicato da Tony Prince (ex membro dei ViolHate, gruppo thrash/death metal, e Isaz Corp, gruppo gothic rock), chitarrista e maggior compositore del gruppo e dal suo incontro con il batterista Umberto Russo, ex membro dei Madness Lane.

Dopo un periodo di assestamento e cambi di Line-up, entrano nel gruppo Antonio Orrico, alla voce e alla chitarra ritmica ex musicista dei Monkeys of tomorrow, Synchronoise e Incroci; Luca Valentino alle tastiere, musicista dei Cambio (gruppo svizzero di rock progressivo) e Dario De Bartolo al basso.

Il nome del gruppo deriva da Minerva, divinità romana della lealtà in lotta, delle virtù eroiche, della guerra giusta e della saggezza, che, secondo il mito, era figlia di Giove, fonte di ispirazione di alcuni brani composti dalla band.

Il gruppo nasce dalla passione per la musica dura di un gruppo di docenti con l’aggiunta del polistrumentista Luca, ex collega universitario di Tony.

La musica è caratterizzata da sonorità metal nate dall’estro creativo di Tony. I testi si ispirano a tematiche perlopiù introspettive, legate al disagio, alla sofferenza, alla fantasia.

Le tastiere progressive di Luca creano un’atmosfera molto poco comune nel genere e, nelle linee vocali, scritte da Umberto, Antonio e Tony, si rilevano influenze alternative e post grunge.

Contatti Utili