Floriana, cantautrice siciliana sulla nuova scena indipendente

Floriana Muratore, classe’91 nasce a Palermo e vive a Castellana Sicula (PA) nel cuore delle Madonie in Sicilia. Inizia a cantare da piccolissima fondando varie band per far conoscere la sua voce nelle piazze e nei locali della provincia.

Frequenta il C.E.T. (Centro Europeo Toscolano di Mogol) studiando con i vocal coach del contest “Tour Music Fest”.

Nel 2017 decide di certificare le sue conoscenze musicali iniziando un percorso di studio professionale presso un Accademia Musicale di Palermo, riconosciuto in Italia e in Europa.

Studia pianoforte e prende consapevolezza nella scrittura di brani inediti.

Termina gli studi nel 2020 conseguendo il Diploma in canto moderno e inizia a impartire lezioni di canto.

Fin da piccola, Floriana cerca sempre di spingersi oltre con la voce e sfruttare tutte le sue capacità, e non identificarsi in un genere musicale, per questo nel suo percorso artistico ha iniziato studiando le basi del canto lirico, si è avvicinata al mondo jazz per poi diplomarsi in canto moderno.

Il 2 luglio 2021 pubblica “Aria” il suo singolo d’esordio che scrive durante il periodo di lockdown per coronavirus. Il titolo è l’augurio di poter uscire di casa e respirare aria senza l’uso di mascherine; il testo descrive la visione spensierata di una ragazza che, in prossimità dell’estate, racconta la voglia di ritornare alla normalità, alla libertà e ai piaceri della vita.

Musa ispiratrice delle sue giornate è l’amore per il partner, di vitale importanza proprio come l’aria che respira.https://open.spotify.com/album/4rBRR3zi9hVvMCMoUeEIhv?si=Cr21zfZ9QkaZFEVqbLr-Gw&utm_source=copy-link

Nel luglio 2018 partecipa alla trasmissione televisiva “Cantando Ballando” dell’emittente televisiva nazionale Canale Italia.

Nel maggio 2021 si iscrive al Premio per Giovani Cantautori “Fidati dei tuoi sogni”, raggiungendo la finale; è finalista anche del concorso regionale “Una voce per la Sicilia“.

Sempre nel 2021, viene selezionata per partecipare al talent&reality show “The Coach” condotto da Agata Reale, tutt’ora in onda sul canale nazionale 7 Gold.

Il 14 febbraio del 2022 è uscito inoltre in digitale “Pasajero“, una collaborazione con un artista spagnolo che la vede duettare in un brano cantato in italiano e spagnolo.

Il brano parla di un amore giunto al capolinea e del coraggio di riuscire a concludere una relazione che non ci fa più stare bene, restando però in buoni rapporti con la persona che abbiamo amato.

Infatti, quando una relazione si logora la cosa migliore è continuare su strade diverse e cercare di prendere le cose belle di ciò che è stato.https://open.spotify.com/track/6JYHPKiTmISf0l2u2imkDP?si=gpBL7UpyRmWZsY9HQ46nwg&utm_source=copy-link