Festival ‘Via Emilia – La strada dei cantautori’

Il Festival “Via Emilia La strada dei cantautori” riparte per il 2023

Porta in gara la tua musica!

Dedicato ai cantautori e ai giovani cantautori emergenti – cantanti singoli, o in duo, o con una propria band musicale – il Festival “Via Emilia – La strada dei cantautori” offre ad artiste e artisti un palcoscenico per esprimere la propria musica.

L’evento è organizzato in una serie di concerti-eliminatorie: eventi aperti al pubblico che si terranno nel corso dei mesi estivi del 2023 e che saranno accompagnati da ospiti protagonisti della canzone d’autore e dello spettacolo.

Il progetto vuole proporre la nuova generazione cantautorale quale prezioso patrimonio di continuità nella canzone italiana e rende omaggio ai cantautori che, con la loro musica e le loro indimenticabili canzoni, hanno creato la storia musicale del nostro Paese.

A questo proposito, le serate dell’edizione 2023 saranno arricchite da un percorso attraverso alcuni classici della canzone d’autore italiana, eseguiti dal vivo dall’ensemble Emilia Band.

Regolamento Festival Via Emilia 2023

Aperte le iscrizioni alla 5 edizione del Festival “Via Emilia – la strada dei Cantautori “ in palio premi per un valore di 14.000,00 €

L’Associazione Concertistica Carmina et Cantica di promozione sociale, al fine di promuovere la diffusione della cultura musicale, intende incoraggiare i giovani allo studio compositivo della canzone italiana ed evidenzia i nuovi talenti attraverso la loro partecipazione al concorso nazionale Festival “Via Emilia – la strada dei Cantautori “.

Il concorso si rivolge a cantautori e giovani emergenti di tutte le nazionalità, in formazione (singolo o gruppo).

  1. L’iscrizione dovrà pervenire entro e non oltre il 20 maggio 2023 mediante la compilazione del modello di domanda allegata che si trova in fondo al regolamento.
  2. La domanda dovrà essere inviata per mail a: festivalviaemilia@gmail.com
  3. La quota d’iscrizione di € 25,00 (venticinque/00) dovrà essere versata al momento dell’iscrizione mediante bonifico intestato a:
    Associazione Concertistica Carmina et Cantica APS
    IBAN: IT48Q0306902504100000000709-Intesa Sanpaolo
  4. I concorrenti dovranno presentare 2 brani a libera scelta, anche già editi (2 file mp3). NB: tra i premi del Festival, il Premio speciale “Mauro Caldari” sarà assegnato fra le composizioni che conterranno riferimenti espliciti alla Via Emilia e al suo territorio.
    Sarà gradita una cover, non obbligatoria.
  5. I concorrenti dovranno inviare inoltre il proprio cv artistico (singolo o gruppo) e una foto, entrambi in formato PDF.
  6. L’Associazione e la Direzione Artistica non risponderanno del materiale trasmesso per la partecipazione, che non verrà restituito.
  7. I testi dovranno essere esclusivamente in italiano e firmati dall’autore su ogni singola pagina. Nella domanda andrà evidenziata e firmata l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi DLGS 196/03.
  8. La Direzione e la Giuria sceglieranno tra le domande pervenute i concorrenti che si esibiranno in pubblico durante le fasi eliminatorie accompagnandosi con strumenti propri: chitarre, tastiere o con basi; i concorrenti canteranno dal vivo.
  9. I partecipanti saranno avvisati in tempo utile sulla data e il luogo della loro performance:
    • Comuni che parteciperanno al Festival saranno pubblicati nel mese di marzo.
      Le selezioni si terranno nei mesi di giugno-luglio.
    • Durante le fasi eliminatorie la Giuria individuerà i 12 finalisti.
  10. Le canzoni dei 12 finalisti saranno pubblicate dalla Kiccomusic di Giovanna Nocetti.
  11. Le spese di viaggio e soggiorno sono a carico del concorrente.
  12. Tutti i premi sono a lordo di ritenuta.

► Scarica la Scheda iscrizione in formato PDF

Le domande e di documenti per l’iscrizione vanno inviati all’indirizzo festivalviaemilia@gmail.com entro il 20 maggio 2023

La giuria dell’edizione 2023:

  • Franco Conti
  • Marco Baroni
  • Silvia Cuoghi
  • Riccardo Boccolari
  • Lorenzo Vivo Piccinini

MusicBroker.It il distributore che sostiene il tuo ritmo!