Se ti sei mai seduto per portare a termine un lavoro e sei stato improvvisamente colpito dal blocco dello scrittore, questo è per te.
Tutti noi abbiamo momenti in cui ci sentiamo poco ispirati, non importa quanto ci concentriamo, e può essere frustrante quando non riusciamo a trovare la strada per superarlo. Fortunatamente, ci sono molti modi per attingere alla creatività in una situazione come questa.
Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a far fluire i tuoi succhi creativi…
Cambia posizione
Essere nello stesso ambiente ogni giorno può essere ottimo per la produttività personale, ma può farti sentire bloccato quando arriva il momento di mettere alla prova la tua creatività. Un cambio di scenario può stimolare i tuoi sensi e dare alla tua mente una pausa mentale dalla tua routine monotona.
Ammira l’ambiente circostante. Annusa gli odori. La gente guarda. Il tuo cervello dovrà adattarsi a questo nuovo ambiente e rispondere in modi diversi rispetto a quanto ha fatto nel tuo ufficio chiuso. Un semplice cambio di scenario può fare miracoli.
Metti da parte le tue aspettative
Lavorare sulla base della familiarità e impostare eccezioni su ciò che dovresti essere o dovresti suonare genera prevedibilità nella tua musica. Non abbiate paura di provare qualcosa di nuovo, di sbagliare, di rischiare e di lasciarvi incuriosire dall’ignoto.
Prenditi una pausa per uscire con altri creativi
Personalmente mi sento più creativo quando sono circondato da altri creativi.
Prenditi una pausa per uscire a prendere un caffè con il tuo amico creativo preferito, parla di ciò su cui stai lavorando o di come il caffè non abbia un buon sapore.
Qualsiasi conversazione stimolante ha il potenziale per stimolare la creatività, non sai mai se la persona con cui finisci per parlare è un esperto di ciò su cui stai lavorando o ha delle grandi idee da cui rimbalzare. Due cervelli sono meglio di uno.
Ascolta la musica
La musica è sempre un ottimo strumento per far fluire la tua creatività.
Ecco un’ottima playlist per stimolare la creatività per iniziare:
Brainstorming
Lascia che la casualità fluisca.
Qualunque cosa ti venga in mente, annotala. Ad esempio, se stai scrivendo una canzone sul crepacuore, elenca tutto ciò che ti viene in mente quando pensi all’ultima volta che il tuo cuore è stato spezzato.
- Tessuti
- gelato
- rabbia
- lacrime
- libertà
- ritorno
Sentiti libero di disegnare, fare liste, scorrere Pinterest per trovare ispirazione.
Potresti far nascere un’idea straordinaria da qualcosa di apparentemente casuale che è venuto fuori dal tuo brainstorming. Non importa quanto irrilevanti possano sembrare i tuoi pensieri, la creatività può provenire da qualsiasi luogo. Non si sa mai cosa potrebbe derivare dal lasciare vagare la mente.
Fai un pisolino
Questo sembra controproducente, ma a volte la tua mancanza di creatività può essere aggravata dall’essere sopraffatti o semplicemente stanchi.
Se ti senti esausto prenditi una pausa: spegni il telefono, spegni le luci e lascia riposare gli occhi e la mente per 30-45 minuti. Una volta che sei ben riposato, il tuo cervello sarà pronto per tornare in azione.
Anche se non ti addormenti completamente, la pausa mentale ti farà bene.
In conclusione…
Sentirsi poco ispirati capita ai migliori di noi. Non abbatterti troppo, la creatività arriva a ondate ed il trucco è essere pronti a cavalcare l’onda quando finalmente arriva!
Ce l’hai fatta!