Michele De Martiis colpisce ancora con “L’al di là delle favole”

“L’al di là delle favoleLei era speciale.

Ho fermato il tempo, raccolto i pezzi e ricostruito tutto.Come nel kintsugi, antica tecnica giapponese che utilizza l’oro per riunire i frammenti delle ceramiche rotte.L’al di là delle favole è il mio nuovo singolo.

Per lei, per me. Per noi.

Sono trascorsi più di 10 anni ormai dalla sua morte.L’al di là delle favole è un brano nato di getto il giorno in cui ho preso coscienza che era successo davvero.

Ma che non c’erano colpe in ciò che era stato, né responsabilità da attribuire. Era la vita che accadeva e noi decidevamo di viverla.

Con tutti i nostri limiti e difetti. E io volevo renderle giustizia.L’al di là delle favole è il mio vissuto, come per ogni brano che scrivo.

Un ricordo che passa dal dolore alla sua sublimazione, dalla memoria di ciò che è stato alla promessa di essere fedele a me stesso.

Che è anche il senso racchiuso nelle ultime note del brano, completamente acustiche.M. De Martiis“

Il nuovo brano del cantautore marchigiano Michele De Martiis, in uscita su tutte le piattaforme digitali il 24 giugno 2022, è effettivamente, come descritto da lui stesso in questo passo di autopresentazione, un’opera di “tecnica kintsugi” applicata alla musica: è possibile solo immaginare quale sia stata la cura, pazienza e forza, di raccogliere i pezzi di anima che si erano rotti, di raccogliere quel “calice di fiele” e berlo, per poi scoprire che dopo grande dolore la comprensione della vita porta con sé un dolce “nirvana”, che esperienze dure possono portarti a un livello più profondo di comprensione dell’esistenza.


La linea melodica e interpretativa di De Martiis, che ricorda un ibrido tra il pop italiano di Raf e il rock di Ligabue, rimane fedele, anche rispetto alle sensazioni empatiche affrontate, alle sue opere precedenti, tra cui meritevoli di ascolto sono “La cartolina” e “Il cuore ha memoria”.

Il brano è ben impostato, con la gradevole impronta del rock melodico usata dal cantautore marchigiano che desta a un primo ascolto due emozioni nettamente contrastanti di dolore e di coraggio nel guardare in faccia alla vita.

BIOGRAFIA
Michele De Martiis nasce ad Ancona il 9 Maggio del 1975. Si forma musicalmente da autodidatta, ma sono gli incontri e i confronti musicali ad aiutarlo a sviluppare uno stile di scrittura personale e riconoscibile.

Dopo aver partecipato sia come autore che come cantautore al Festival Musicultura, scrive e compone diversi brani nei quali tratta il tema dei sentimenti e delle relazioni umane in modo originale e disincantato.

Sono ritratti di esperienze personali affrontati con una musicalità diretta, grazie ad un approccio che parte sempre dalla sua voce e da un semplice riff di chitarra.Nel corso del 2019 l’idea di realizzare un album si concretizza grazie al compositore e produttore anconetano Raffaele Petrucci.

L’esordio arriva il 15 Gennaio 2021 con il singolo La Cartolina, al quale seguono Maledetta Paura a Febbraio, Il Cuore ha Memoria ad Aprile, Siamo il Seme a Maggio.

L’anno successivo è dedicato alla produzione in studio. Un lavoro che si conclude con il ritorno al pubblico il 24 Giugno 2022, data di pubblicazione del nuovo atteso singolo: L’al di là delle favole.
Michele De Martiis

https://music.imusician.pro/a/wyXGVhZv/
https://open.spotify.com/artist/5JYz3j4PDE84uCRWMv0El1?autoplay=true

By http://www.independentmusicmovement.it/